Il progetto nasce per offrire al nostro territorio - caro alla memoria pasoliniana - la testimonianza di un’amica, di un’artista che lo ha conosciuto, stimato e che ha sempre cercato di mantenerne vivo non solo il ricordo, ma pure la forza innovativa del suo messaggio. Massafra fu visitata da Pasolini a metà degli anni ʼ60, facendo in seguito da sfondo per alcune riprese del film Il Vangelo Secondo Matteo - altro elemento che ci avvicina a Matera, dove il noto film è stato girato nella maggior parte delle pose.
L’incontro vuole essere un’occasione di racconto e confronto sulla lunga storia artistica che lega Giovanna Marini al poeta friulano. L’allestimento sarà semplice ma evocativo. Giovanna Marini siede al centro della scena con un leggio e la chitarra. Nel suo tipico stile da cantastorie (voce e chitarra), Giovanna ci racconterà il suo percorso artistico e gli incontri con Pasolini, le tournée e le vicissitudini che l’hanno spinta a lavorare sui testi del grande poeta. I ricordi autobiografici si alterneranno a momenti in cui il pubblico potrà guardare estratti video proiettati sullo schermo, potrà ascoltare brani e letture tratte dai testi di Pasolini, oltre che dialogare con la musicista, sollecitata da riflessioni e domande.
Il gruppo vocale Cuspide Malva accompagnerà Giovanna durante l’esecuzione di alcuni dei suoi brani. L’appuntamento è fissato alle ore 18,00 di Domenica 26 maggio 2019. Il pubblico sarà accolto direttamente dall’artista e potrà gustare bevande preparate dall’agriturismo. L’Incontro/Evento con Giovanna avrà inizio alle ore 18,30. Considerato che i posti disponibili non sono tanti, si invita a esprimere presto il proprio interesse a partecipare, inviando una mail con nome e numero di partecipanti.
La direzione artistica è di Emmanuele Tammaro (Regista), il coordinamento organizzativo è di Peppe Ancona
Per info:
Mail: info@valledellerose.it
Messaggi alla nostra pagina Facebook: https://www.facebook.com/ValleDelleRoseAgriturismo