LA STRUTTURA

La Masseria è immersa nella campagna di Massafra, a ridosso della Murgia tarantina che si affaccia sul mar Ionio. Tutto l’arco ionico è interessato da solchi profondi (Gravine) che per secoli hanno ospitato villaggi e chiese rupestri scavati nella roccia calcarea e che costituiscono un straordinaria finestra sulla evoluzione geologica, sulla storia e su una vegetazione unica, ricca di piante officinali.

La Gravina Madonna della Scala costituisce un esempio tipico di questo modello abitativo e la nostra struttura è ubicata all’estremo nord della stessa e ne custodisce amorevolmente le origini geologiche e l’antico nome (valle delle rose). Il legame con gli antichi villaggi rupestri è testimoniato da tracce di un primitivo insediamento umano. Per gli amanti delle passeggiate, la masseria sorge al centro di un territorio percorribile a piedi o in bicicletta disponibile sul posto. Lentamente conoscerete il patrimonio naturalistico, artistico, culturale ed enogastronomico della città di Massafra. D’altro canto la struttura dista pochi Km. da mete turistiche notissime come Alberobello, Grotte di Castellana, Matera, Taranto.

L'AZIENDA

L’azienda si estende su 11 ettari delimitati da muretti a secco e comprende terreni seminativi, uliveto, frutteto e orto. Un grande albero di noce ne segna l’orizzonte. Le coltivazioni stagionali (olio, grano, legumi, ortaggi), uova e frutta di stagione, forniscono prodotti a km 0 ed ecosostenibili. Inoltre abbiamo pane, pasta, friselle e biscotti, la cui farina è ricavata dal nostro grano con un piccolo il mulino a macinamulino a macina di pietra presente nell’azienda. La struttura abitativa dell’antica Masseria è stata oggetto di recente ristrutturazione e regala un’atmosfera accogliente e un gradevole soggiorno. Lontana dalla strada principale ed in assenza di strutture vicine, gode di un silenzio naturale che riconcilia con se stessi e con la natura.

ECOCOMPATIBILITÀ

Nella ricerca di vivere sempre più in comunione con la natura e le sue leggi abbiamo operato le seguenti scelte:

  • pannelli solari e termocamini per la produzione di acqua calda sanitaria e per il riscaldamento degli ambienti;
  • impianto fotovoltaico ad alta efficienza che rende la struttura completamente autonoma a livello energetico;
  • raccolta differenziata al 90%;
  • raccolta e riuso per irrigazione d’acqua piovana con due cisterne da 60 mc;
  • cibo Biologico e a Km 0;
  • lampadine a basso consumo;
  • prodotti ecologici per l’igiene personale e della casa;
  • riduttori di flusso per l'acqua;
  • conduzione dei campi, dell’orto e del frutteto con metodi naturali e senza prodotti chimici di sintesi;
  • ...e la ricerca continua.

SALA DELLA CONVIVIALITÀ

La sala della convivialità è uno spazio comune. Concepito non solo per la consumazione dei pasti, ma come luogo dove vivere momenti dedicati alla lettura solitaria, al silenzio, alla riflessione e soprattutto all’incontro. In un’atmosfera di reciproco ascolto e di condivisione sarà possibile animare un confronto sui temi dell’arte, della musica, della letteratura, dell’attualità. All’occorrenza si può attrezzare la sala per tenere piccoli concerti musicali, rappresentazioni teatrali, presentazioni di libri e conferenze di natura politica, filosofica, artistica, scientifica. Il tutto in un’atmosfera che sottolinei la convivialità delle differenze. Il terrazzo, il gazebo, il prato sono altri spazi ove vivere questo dono.

Italiano